Smalvic, 60 anni di storia italiana
Produrre elettrodomestici 100% italiani significa creare valori tangibili, ispirati alla tradizione manifatturiera, frutto della nostra culture, rispettando l’ambiente, il capitale umano, il cliente finale
Produrre elettrodomestici 100% italiani significa creare valori tangibili, ispirati alla tradizione manifatturiera, frutto della nostra culture, rispettando l’ambiente, il capitale umano, il cliente finale
Scorri la pagina per scoprire le tappe più importanti della nostra storia
L’azienda nasce come Officine e Smalterie Vicentine per opera dell’Ingegner Enrico Dell’Orto; l’evoluzione segna subito il passo e l’iniziale attività di smalteria viene affiancata da una realtà produttiva in grado di immettere sul mercato, prima azienda italiana, l’elettrodomestico da incasso per cucina.
Smalvic presenta con successo gli elettrodomestici da incasso inseriti nelle “cucine americane” alla Fiera Campionaria di Milano. All’epoca le cucine venivano interamente stampate, smaltate e assemblate all’interno dell’azienda.
La vocazione alla flessibilità nei confronti del mercato si consolida e l’azienda si specializza nella produzione di forni e piani cottura sia a marchio Smalvic, che per conto dei maggiori produttori di cucine italiane (tra gli altri Arclinea e Snaidero); l’elettrodomestico Smalvic comincia ad essere presente sul mercato in Italia grazie ai distributori specializzati di Milano, Firenze, Roma, Ancona e Napoli, oltre che nelle cucine “griffate”.
Inizia per l’azienda un processo di internazionalizzazione che, a partire da quegli
anni, sviluppa e intrattiene rapporti con partner commerciali in aree extra-europee. La maggior parte di quei rapporti commerciali continua con successo.
Prende avvio la progettazione e la realizzazione di cucine free-standing, i “cucinotti” dal sapore industriale; prosegue la produzione di piani cottura sia di tipo domestico che di ispirazione professionale. Sempre in quegli anni, Smalvic produce, prima azienda sul mercato italiano, il forno a gas ventilato ed inizia anche la realizzazione e la commercializzazione dei forni pirolitici.
La gamma dei forni (elettrici e a gas), subisce una significativa trasformazione, passando dalla produzione con misure da incasso standard a nuove dimensioni di mini o maxi formato per rispondere in modo adeguato alle nuove esigenze del design per gli spazi cucina e dei mercati internazionali. Avviene in questo decennio un cambiamento epocale nella rete commerciale.
Diventa Amministratore Delegato di Smalvic Paola Gasparini, nipote del fondatore, Ingegner Enrico Dell’Orto. Laureata in Economia Aziendale a Ca’ Foscari all’Università di Venezia, guida l’azienda con forte senso di squadra, portando il fattore D a quote insperate per un’azienda metalmeccanica: quasi 1/3 del personale (management, quadri e produzione) è donna. “Non si tratta di genere”, ricorda l’imprenditrice, “ma è piuttosto una questione di professionalità e di determinazione”.
Nell’importante anniversario aziendale – 50 anni di idee, rigore e passione – Smalvic mette in atto una rivoluzione pacifica, cambiando la tecnologia di molti prodotti, ridefinendo con il design la loro identità e con la comunicazione il loro posizionamento
NEXT l’innovativo piano cottura in vetroceramica, progettato per Smalvic da brogliatotraverso design studio, è insignito dell’iF Design Award 2015, nella categoria Product Design e del Red Dot Award: Product Design 2015, riconoscimento ambitissimo che certifica con “un marchio assoluto l’attestazione della buona qualità del design”.
Dalla collaborazione con brogliatotraverso design studio nasce il forno NEXT; un prodotto d’eccellenza, che coniuga design, tecnologia e usabilità nell’inconfondibile maniglia touch a intelligenza capacitiva. Un’importante tappa del percorso all’innovazione di Smalvic, per una cucina sempre più internazionale, attuale e sostenibile.
60 anni di prodiuzione italiana, passione e cura per l’elettrodomestico ben fatto, attenzione per tutti i clienti.
Questa è la nostra smalvic, nata nel luglio del 1958 dall’intuizione lungimirante dell’Ingegner Enrico dell’Orto, fondatore delle Officine e Smalterie Vicentine
Smalvic realizza l’area tecnica di OpenKitchen Signature, l’interessante location milanese dedicata al food e al design (e a molto altro ancora) di Simona Stoppa, regista e produttrice. Lo spazio che presenta numerose proposte del built-in Smalvic inserite nella poliedrica cucina (Eat & Love) di OpenKitchen Signature, si trova a Milano, in Via Goldoni 39. Si può visitare su appuntamento.
A Ottobre 2020 Smalvic Srl, società controllata al 100% da tecnosuperiore Srl, acquisisce da Officine e Smalterie Vicentine Spa in concordato, il ramo d’azienda “Built in” contenente il marchio Smalvic
LA NOSTRA STORIA
CONDIZIONI GENERALI | PRIVACY POLICY | PREFERENZE | POLITICA DELLA QUALITÁ
© 2022 - Tecnosuperiore Srl - Strada Provinciale 63R , 111 – Gualtieri (RE) – Piva 02835980356